About

LECCO STREET VIEW è un progetto triennale (2011-2013) di writing e street art promosso dal Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili – Servizion Giovani, in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company di Milano, che si è proposta di intervenire sul territorio di Lecco attraverso diverse fasi progettuali.

Premessa dell’edizione 2011 è stata l’individuazione dei muri e delle aree degradate di Via Ferriera, nel tratto del passaggio pedonale dalla Stazione Ferroviaria al Centro Commerciale Meridiana fino al ponte in ferro che collega Via Carlo Porta a Via Arlenico e successivamente l’apertura di un “Bando di Concorso gratuito indirizzato a giovani artisti creativi e studenti under 35” per la selezione di 10 artisti attivi sul territorio.
Lecco Street View 2011 ha portato alla realizzazione di un vero e proprio happening pubblico di Live Painting sui muri sopra individuati, della durata di quattro giorni (dal 6 al 9 ottobre 2011) che ha raccolto 50 writers e street artists leader della scena artistica italiana, oltre a 10 artisti selezionati nel Bando di Concorso under 35.

Questa azione di promozione e sostegno dei giovani del territorio della Provincia di Lecco si concretizza nell’edizione 2012 con la firma di un “Protocollo di intesa” da parte di undici Comuni del Territorio lecchese: Lecco, Abbadia Lariana, Airuno, Cernusco Lombardone, Civate, Colico, Galbiate, Malgrate, Mandello del Lario, Olginate, Valmadrera.
Insieme i Comuni hanno organizzato e promosso una serie di Workshop formativi rivolti ai giovani artisti del territorio, finalizzati a educare i giovani stessi alle tecniche di apprendimento del linguaggio del Writing e della Street Art ed a un loro corretto utilizzo.

Nel 2012 Lecco Street View. Street Art and Writing ha promosso lo sviluppo di specifiche attività:
– la realizzazione di una mostra finale di Street Art & Urban Art con le opere pittoriche dei 60 artisti che hanno dipinto i murales di Via Ferriera, ospitate negli spazi della Torre Viscontea di Lecco e nella Quadreria Bovara Reina di Malgrate (LC)  dal 30 giugno – 29 luglio 2012;
– la redazione di un libro di circa 200 pagine (edito da Silvana Editoriale) che pubblica la documentazione fotografica dei lavori realizzati sui muri nel percorso pedonale che costeggia Via Ferriera, dalla Stazione Ferroviaria al Centro Commerciale La Meridiana;
– la strutturazione di ulteriori due Bandi di Concorso: il primo intitolato “Melting Pop – Melting Street” per artisti italiani e internazionali (destinato a due categorie, una “under 35” – dai 18 ai 35 anni – e la seconda “over 35”) e il secondo intitolato “I nuovi centri di aggregazione. Premio La Meridiana” destinato a giovani artisti creativi di età compresa fra 18 – 35 anni della Regione Lombardia, per dipingere spazi appositamente individuati, nel caso specifico la facciata del Centro Civico Informagiovani sito in Via dell’Eremo 28 a Lecco;
– l’esecuzione dei murales da parte dei due artisti vincitori del Bando di Concorso sulla facciata dell’Informagiovani di Lecco durante l’Ottava Giornata del Contemporaneo (ottobre 2012).

In questo contesto l’Associazione Art Company, assieme al Comune di Lecco ha inteso sviluppare un percorso a lungo termine, con scadenze fisse, che abbia come finalità la promozione di progetti artistici indirizzati ai giovani creativi del territorio per valorizzarne l’espressione all’interno di spazi opportunamente scelti.

Lecco Street View. Street Art and Writing intende promuovere l’arte di strada e le espressioni artistiche a essa affini (writing, street art, urban art ecc.!) per perseguire i seguenti obiettivi:
– favorire la creatività giovanile e la partecipazione dei giovani alla vita culturale della città;
– promuovere progetti artistici come strumenti di coesione e di prevenzione dal disagio giovanile in sinergia con il Servizio Giovani e l’Informagiovani;
– educare alle tecniche di apprendimento del linguaggio del Writing e della Street Art e a un loro corretto utilizzo;
– realizzare progetti di riqualificazione urbana che si oppongano al degrado.

Per queste ragioni il progetto Lecco Street View. Street Art and Writing è stato approvato e sostenuto dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando di concorso 2011 “Valorizzare la creatività giovanile in ambito artistico e culturale”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s